Anche il 2023 è stato un anno ricco di manifestazioni e competizioni sportive sul territorio italiano per la canoa/kayak.
Le differenti gare hanno visto la partecipazione di ben 245 società che si sono sfidatenelle differenti discipline: dalla canoa velocità alla canoa discesa e dalla canoa slalom alla canoa polo.Non c’è stata gara regionale, interregionale e nazionale che non abbia visto gli atleti del CUS Milano Canoa raggiungere per primi il traguardo, spesso con un importante vantaggio sugli avversari.

In tutto l’anno sono state addirittura 69 le medaglie d’oro conquistate dagli iscritti al CUS Milano Canoa. A queste vanno aggiunte le 74 medaglie d’argento e le 64 di bronzo che spiegano la costante e massiva presenza dei nostri canoisti sul podio delle varie gare.
Quasi tutti gli atleti del CUS Canoa sono stati premiati almeno una volta nel 2023 con la medaglia d’oro, ma tra essi alcuni si sono contraddistinti per l’alto numero di vittorie, tale da meritare di essere considerati gli atleti di punta del Cus. Sono: Alessandro Romeo che chiude il 2023 con 13 medaglie d’oro, Cecilia Abascià con 10, Irina Kolobova con 8, Paride Scrudato con 8 e Lisa Mastromauro con 7.

Di recente sono state pubblicate dalla FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak) le classifiche provvisorie del 2023, suddivise sia a livello generale che per settore.
Da esse si evince che il CUS Milano Canoa si posiziona al 27° posto sulle complessive 245 Società italiane partecipanti. Per quanto riguarda le classifiche di settore vanno segnalati i posizionamenti nel settore acqua piatta dove il CUS Milano Canoa si colloca al 16° posto su 156 Società partecipanti e nella Canoa Giovani dove si aggiudica il 18° posto sulle 90 Società gareggianti.

Le vittorie ottenute nel 2023 sono state possibili sicuramente grazie all’impegno e alla dedizione degli atleti, ma anche, e soprattutto, alla passione e alla grande professionalità di tutti gli allenatori e tecnici che hanno contribuito alla loro formazione sportiva.

Va infine sottolineato che la buona stagione vissuta dal CUS Milano Canoa a livello agonistico è stata anche determinata dalla capacità organizzativa e gestionale del suo Direttivo.

 

 

Il 2023: un anno di vittorie e di grandi soddisfazioni

Potrebbe anche interessarti