La Finale Nazionale della Decathlon Challenge si è svolta a Milano dal 13 al 14 gennaio. Giunta alla terza edizione, ha rappresentato il primo appuntamento nazionale della stagione 2024.

Il circuito indoor della Federcanoa firmato “Decathlon”  ha fatto tappa sabato nello store Decathlon di Segrate per le batterie, mentre domenica si sono svolte le finali sul campo dell’Idroscalo di Milano.

La peculiarità di questa competizione nazionale è l’utilizzo da parte degli atleti partecipanti di ergometri (simulatori di pagaiata) il cui obiettivo è quello di implementare l’attività sportiva durante l’inverno, periodo di norma privo di gare.

Tra i mesi di ottobre e novembre, dopo una prima batteria di test su base societaria che aveva visto più di 950 partecipanti, si è svolta la prova territoriale con una prima selezione dei migliori 500 atleti e una successiva  che ha permesso di individuare i migliori 120 atleti sulla base delle ranking list, in rappresentanza di 40 società. italiane.

La prova di gara si è svolta sulla classica distanza dei 500 metri e ha visto protagoniste le categorie: junior, ragazzi, senior (kayak e canadese) e paracanoa, con una prima fase eliminatoria a 6 corsie ed una finale ad 8.

Il CUS Milano Canoa ha preso parte alla competizione conquistando una medaglia di bronzo nella categoria Ragazzi Femminile grazie all’atleta di punta Cecilia Abascià, già premiata come eccellenza sportiva del 2023.

Un buon posizionamento anche per Irina Kolobova che si è classificata quinta nella Categoria Junior Femminile.

Questi risultati ottenuti nella prima gara nazionale sono un buon auspicio per la stagione agonistica del 2024.

Buoni auspici per il 2024

Potrebbe anche interessarti