Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 le acque dell’Idroscalo hanno ospitato i Campionati Italiani di Assoluti, quest’anno affiancati anche dalla gara nazionale riservata alle categorie Ragazzi e Cadetti B.

L’attesissima competizione ha visto mettersi alla prova 768 atleti in rappresentanza di 92 società provenienti da tutta Italia. In acqua gli atleti si sono sfidati a suon di pagaiate su tre distanze: 1000m, 500m e 200m. Rispettivamente la prima venerdì 15, la seconda sabato 16 e la terza domenica 17.

Anche quest’anno il bacino milanese ha regalato delle avvincenti giornate di gare, confermandosi nuovamente uno dei migliori campi di gara italiani, motivo per il quale sarà teatro nel 2025 del Campionato del Mondo.

Il CUS Milano Canoa ha preso parte a una competizione di così alto prestigio, con svariati atleti tra cui il Fondatore e Responsabile del CUS Milano Canoa, Paolo Pescalli e il consigliere del CUS Milano, Debora de Pasquale. Entrambi hanno dimostrato grande capacità tecnica e sportiva conquistando, per la soddisfazione di tutta la Seziona Canoa, ciascuno la medaglia d’oro e il Titolo Italiano, nella propria categoria.

Sono 4 i titoli italiani che il CUS Milano Canoa ha conquistato in queste tre agguerrite giornate, seguiti da 6 medaglie d’argento e 6 di bronzo.

Numerosi inoltre sono stati gli atleti del CUS Milano Canoa che hanno superato eliminatorie e semifinali raggiungendo le finali con ottimi posizionamenti.

Anche quest’anno il CUS Milano Canoa ha dimostrato come si gareggia nelle acque di casa e che con costanza e passione si possono raggiungere grandi traguardi sia a livello sportivo che personale.

 

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Pescalli Paolo (K1 1000m Master H Maschile)

Romeo Alessandro (K1 500m Cadetti B Maschile)

De Pasquale Debora (K1 500m Master D Femminile)

Loria Antonio – Forni Fausto – Riboldi Sergio – De Chirico Francesco (K4 200m Master E Maschile)

 

Medaglia d’argento:

Abascià Cecilia – Kolobova Irina (K2 1000m Ragazzi Femminile)

Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)

Loria Antonio – Forni Fausto – Riboldi Sergio – De Chirico Francesco (K4 500m Master E Maschile)

Terzago Constantin (K1 500m Master C Maschile)

Annoni Stefano – Terzago Constantin (K2 200m Master A Maschile)

De Pasquale Debora (K1 200m Master D Femminile)

 

Medaglia di bronzo:

Vadori Marco (K1 1000m Master F Maschile)

Abascià Cecilia (K1 500m Ragazzi Femminile)

Nava Alessio – Montefusco Tommaso (K2 500m Master C Maschile)

Annoni Stefano (K1 200m Master A Maschile)

Vadori Marco (K1 200m Master D Maschile)

Nava Alessio (K1 200m Master E Maschile)

Oro per i vertici del CUS Canoa

Potrebbe anche interessarti