Domenica 28 gennaio si è svolta la discesa fluviale turistica del fiume Ticino organizzata e gestita da Sergio Riboldi e Franco Cialfi,  tecnici del CUS Milano Canoa di pluriennale esperienza canoistica.

Il percorso fluviale prevedeva la partenza dal Ponte della Statale a Vigevano e l’arrivo a Bereguardo presso il Ponte delle Barche.

Ad affrontare il Ticino, fiume caratterizzato da una buona portata d’acqua, si sono presentati dieci canoisti che hanno iniziato a pagaiare nella nebbia che non li ha abbandonati per una decina di chilometri. Si è trattato di una discesa particolarmente suggestiva e irreale, piena di ombre e di silenzi spezzati dal rumore della corrente e delle pagaiate. Poi gradatamente è apparso il sole che ha reso visibile le sponde del fiume e il loro splendido panorama.

Lungo il percorso i nuovi canoisti, aiutati dai veterani, hanno potuto affrontare passaggi in corrente, mulinelli e morte, traghetti e stop.

Per quanto riguarda la corrente i principianti hanno potuto constatare che nei tratti rettilinei si trova nella parte centrale del letto del fiume, mentre quella principale scorre all’esterno, per effetto della forza centrifuga. 

I tecnici hanno anche dimostrato quanto sia importante individuare la controcorrente o “morta”, cioè quella parte di acqua che si trova dietro ai sassi o agli ostacoli, come ad esempio dietro il pilone di un ponte, la cui direzione verso monte è contraria al normale fluire. Le “morte” infatti permettono di partire, spostarsi e fermarsi lungo il fiume in modo agevole.

Fondamentale è stato anche l’insegnamento della manovra cosiddetta del “traghetto” che viene utilizzata quando si vuole attraversare la corrente senza subire l’effetto deriva che provocherebbe lo scivolamento della canoa verso valle.

Passate circa due ore e mezza dalla partenza i canoisti sono arrivati al Ponte delle barche di Bereguardo mentre in cielo splendeva un sole piuttosto caldo per la stagione invernale.

Dopo ventidue chilometri di pagaiate gli escursionisti hanno recuperato al meglio le loro forze con un lauto pranzo presso il ristorante Il Boccale del Duca a Bereguardo.

E’ stata questa un’altra esperienza piacevole e indimenticabile, firmata CUS Milano Canoa.

Una domenica sul Ticino

Potrebbe anche interessarti