Il 13 e 14 aprile 2024 nello splendido scenario del porto turistico di Numana (AN) si è svolta la Coppa Italia di Canoa Polo riservata alle massime categorie, senior maschile e senior femminile. Ampia la partecipazione dei club provenienti da tutto lo stivale per quello che da sempre rappresenta l’appuntamento d’esordio della stagione.

Alla competizione era presente anche la squadra del CUS Milano Canoa. Gli atleti e i corrispondenti numeri posti sul salvagente e sul caschetto, che li rendono individuabili nelle foto, sono:

1 Romeo Lorenzo 

4 Cuciniello Stefano 

5 Siriani Lorenzo 

6 Molinari Andrea 

7 Pedone Matteo 

8 Ravera Imre 

9 Catacchio Carmine

Si tratta per lo più di studenti universitari, allenati con passione e determinazione da Stefano Cuciniello.

Ed è Cuciniello a tracciare un sintetico resoconto della giornata di gara, sottolineando che: “La Coppa Italia è stato l’esordio assoluto di 6 atleti del CUS dopo solo 9 mesi di allenamento. Ovviamente siamo stati la cenerentola del torneo, ma è stata un’importante esperienza per la formazione del gruppo per cui adesso siamo sempre più squadra. Abbiamo avuto anche i complimenti da parte del Presidente della FICK, Luciano Bonfiglio, perché la nostra partecipazione testimonia la crescita del movimento della Canoa Polo presso i giovani e in particolare presso le Università milanesi”.

Un commento positivo per la partecipazione del CUS Milano Canoa alla sua prima competizione nazionale è stato espresso da Paolo Pescalli, Responsabile della Sezione, a nome di tutto il Direttivo della Canoa.

Pescalli ha così commentato: “Vorrei ricordare le difficoltà faticosamente superate per realizzare un campo per la Canoa Polo presso il PalaCus, per trovare un adeguato allenatore, per formare una squadra di Universitari, forte e motivata, in grado di iniziare l’attività agonistica. Il raggiungimento di questi obiettivi rende assolutamente ininfluente il risultato ottenuto dalla squadra al suo primo torneo nazionale. Ora si tratta di diffondere sempre più questo sport presso le Università milanesi, investendo in attrezzature adeguate e in promozione. Posso comunque affermare con grande soddisfazione che finalmente è stata avviata presso la Sezione Canoa del CUS Milano anche l’attività agonistica della Canoa Polo.” 

 Insomma quella di domenica 14 aprile è solo l’inizio di una nuova avventura sportiva.

 

Canoa Polo: l’inizio di una nuova avventura sportiva

Potrebbe anche interessarti