Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 le acque del Ticino a Pavia sono state teatro di 3 importanti competizioni: la 52° edizione della Canoe Marathon Vigevano-Pavia, la gara Internazionale canoa Kayak e la gara Regionale Canoagiovani 2000m. La prima si è tenuta sabato 8 ottobre mentre le ultime due domenica 9 ottobre.

La 52° edizione della Canoe Marathon Vigevano-Pavia ha visto la complicazione del campo di gara a causa del livello del fiume, rendendo alcuni passaggi estremamente tecnici.

L’atleta Galeotti Leon George ha preso parte alla competizione nella categoria Senior in k1 con la maglia del CUS Milano Canoa, affrontando la gara di 38km testa a testa con gli atleti ungheresi, conquistando il secondo posto a 5.70 secondi dal primo. Una gara combattuta fino agli ultimi metri dall’arrivo, che l’atleta del CUS Milano ha disputato superando le difficoltà dei giochi di squadra degli ungheresi.

La gara Internazionale di canoa kayak invece, articolata sulle distanze dei 5km per i Ragazzi e dei 10km per Junior, Senior e Master, ha visto la partecipazione di varie società sportive che hanno portato i loro atleti specializzati sulle lunghe distanze.

La condizione dell’acqua nel Ticino ha portato anche in questa competizione alcune complicanze per il campo di gara. Così come nella gara regionale per i più giovani che si sono sfidati sulla distanza dei 2km. Nonostante le condizioni dell’acqua del fiume entrambe le competizioni si sono svolte al meglio, accompagnate da una grigia giornata senza però rovesci di pioggia durante le gare.

Il CUS Milano Canoa ha preso parte ad entrambe le competizioni con i suoi atleti che si sono messi alla prova nelle gare di differenti distanze in base alla loro categoria. In questa gara Internazionale gli atleti del Cus Canoa si sono aggiudicati 3 medaglie d’oro e 1 medaglia d’argento.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Abascià Alessandro – Mastromauro Daniele (K2 5km Ragazzi Maschile)

Kolobova Irina (K1 5km Ragazzi Femminile)

Tomarchio Diana (K1 10000m Senior Femminile)

Medaglia d’argento:

Galeotti Leon-George (K1 10000m Senior Maschile)

 

La gara Regionale Canoagiovani sui 2000m ha invece fatto conquistare al CUS Milano Canoa  ben 9 medaglie, più precisamente: 4 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento e 1 di bronzo.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Abascià Cecilia (K1 2000m Cadetti B Femminile)

Capozzi Sofia Libera – Curti Chanel (K2 2000m Allievi B Femminile)

Mastromauro Lisa – Corapi Sofia (K2 2000m Allievi A Femminile)

Abascià Andrea Luigi (K1 2000m Allievi A Maschile)

 

Medaglia d’argento:

Corapi Riccardo (C1 2000m Cadetti B Maschile)

Filipponi Caterina – La Rocca Sara (K2 2000m Cadetti A Femminile)

Di Pace Siria (K1 2000m Cadetti A Femminile)

Curti Christian (K1 2000m Allievi A Maschile)

 

Medaglia di bronzo:

Curti Micol (K1 2000m Allievi B Femminile)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Weekend d’oro a Pavia

Potrebbe anche interessarti