Sabato 11 e domenica 12 Marzo 2023 le acque del fiume Corno, a San Giorgio Di Nogaro, hanno ospitato il Campionato Italiano di Maratona.

La manifestazione, attesissima dagli amanti delle lunghe distanze, ha visto la partecipazione di 535 atleti in rappresentanza di 74 società provenienti da tutta Italia.

L’evento, aperto a tutte le categorie sia in barca singola che doppia, si è strutturato con un percorso ad anello con un giro di 3,8km da ripetere in circuito in base alla categoria di appartenenza, con un trasbordo di circa 90m, da praticarsi “di corsa” con la canoa in spalla.

Il CUS Milano Canoa ha partecipato alla competizione con svariati atleti di differenti categorie, dai più giovani Cadetti B che hanno percorso gli 8km, ai Senior che hanno percorso i 24km.

Gli atleti del CUS Milano Canoa hanno dato filo da torcere agli avversari dimostrando le loro ottime performance sulle lunghe distanze, conquistando: 2 medaglie d’oro, 1 medaglia d’argento e 2 di bronzo.

Grande soddisfazione per il Cus Milano Canoa viene espressa per il primo titolo italiano Giovanile del CUS Milano Canoa, conquistato in K2 da Abascià Cecilia e Kolobova Irina, per la dominanza assoluta della gara da parte dell’atleta d’oro Romeo Alessandro in K1, per il grande traguarto raggiunto con l’argento in K1 da Abascià Cecilia, per la spettacolare rimonta finale che ha determinato il bronzo per il K2 composto da Romeo Alessandro e Zappella Andrea;  e, non da ultimo,  per la straordinaria performance del K2 misto di Capelli Alessandro e De Benedictis Chiara.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Abascià Cecilia – Kolobova Irina (K2 12000m Ragazzi Femminile)

Romeo Alessandro (K1 8km Cadetti B Maschile)

Medaglia d’argento:

Abascià Cecilia (K112000m Ragazzi Femminile)

Medaglia di bronzo:

Romeo Alessandro – Zappella Andrea (K2 8km Cadetti B Maschile)

Capelli Alessandro – De Benedictis Chiara (K2 16000m Juniores Mista)

Primo titolo italiano Giovanile del CUS Milano Canoa

Potrebbe anche interessarti